PROGETTAZIONE DEL DATAWAREHOUSE PER IL MAGAZZINO VIRTUALE
PROGETTAZIONE LOGICA
La modellazione multidimensionale su sistemi relazionali è basata sul cosiddetto schema a stella (star schema) e sulle sue varianti.
Esso è composto da:
PROGETTAZIONE FISICA
Con la progettazione fisica si concretizzano le scelte compiute durante le fasi di progettazione e lo schema del Datamart assume la sua forma finale.
Una volta compiuto questo passaggio, si imposta il database relazionale MagazzinoVirtualeDataMart come sorgente per i cubi su cui effettuare l'analisi tramite l'"Analysis Service" presente nel pacchetto di SQL Server 2000.
Nel primo passo della progettazione fisica si è creato il database relazionale con SQL Server 2000 (MagazzinoVirtualeDataMart), alla stessa maniera del DataBase creato per il MV (MagazzinoVirtuale).
Se il database risiede sul server SQL, allora bisogna settarlo come origine dati "Microsoft OLE DB Provider for SQL Server".
Questo il risultato per il cubo degli acquisti
Idem per quello delle scorte.
Il risultato, in pratica sarà costituito da dei cubi che è possibile navigare in tempo reale, a diversi livelli di aggregazione, nel tempo, nello spazio, nel prodotto e così via, fornendo dei risultati di facile accesso con interfacce user-friendly.
Questo tipo di navigazione non è altro che il primo passo verso una navigazione dei dati molto più avanzata.
Top| Sommario| << Precedente | Successiva >>
>> Home Page www.logistik.it << |